SANDRO BERNABEI
Nato a Secinaro (AQ) il 10 Marzo 1947.
Diplomato al Liceo Classico “G. Battista Vico” di Chieti, ha seguito studi universitari presso l’Università “G. D’Annunzio” nelle facoltà di Lingue di Pescara e di Lettere di Chieti, e presso il DAMS di Bologna. Ha conseguito il diploma di Solfeggio, Dettato e Teoria musicale presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
Studioso di discipline umanistiche e musicali ha collaborato, come saggista e critico musicale alla fine degli anni ’80 con la pagina culturale de Il Tempo d’Abruzzo. In quello stesso periodo è stato docente di “Storia, estetica e convergenze musicali del secolo contemporaneo” presso la Scuola Superiore di Musica del Novecento di Atri.
Ha svolto per molti anni attività di critico letterario attraverso recensioni su riviste e presentazioni di libri inediti di poesia e narrativa. Nel novembre del 2000 ha presentato un saggio su aspetti della poetica di Mario Luzi ricevendo, dallo stesso poeta, un lusinghiero apprezzamento.
Ha tenuto conferenze e lezioni all’UNITRE di alcune città abruzzesi.
Dal 1997 (anno di costituzione) e per oltre sei anni ha fatto parte del Coro del Teatro Marrucino della città di Chieti. Nella medesima città e nello stesso anno entrava a far parte della “Schola Cantorum S. Zimarino”, acquisendo, grazie all’insegnamento del Maestro Donato Martorella, una ragguardevole conoscenza specifica, della letteratura e dello stile, pertinente al relativo ambito della storia della musica, nonché dell’esecuzione musicale.
Ha curato i libretti di sala delle opere e dei concerti del Teatro Marrucino di Chieti per oltre un biennio. Nello stesso periodo ha collaborato stabilmente con la rivista del Teatro stesso.
Come autore di testi ha avuto un’intensa collaborazione con il compositore Antonio Cericola. Ricordiamo tra l’altro Il tuo canto, un ‘opus’ di cinque liriche; I quattro elementi, per orchestra d’archi, sopranista e voce recitante, presentato al Festival internazionale di Amandola del 2004, per la conduzione artistica di Pepi Morgia, e soprattutto il libretto dell’opera lirica Pinocchio, presente con due repliche al Festival internazionale di Atene il 15 e 16 Maggio 2004, al Teatro Erode Attico, in un cartellone che comprendeva i Berliner Philharmoniker, Luciano Pavarotti, i Wiener Philharmoniker e la London Symphony Orchestra.
Ha collaborato anche con il compositore Antonio De Angelis per il quale, oltre a liriche per pianoforte e canto, ha scritto i testi di un Oratorio (per coro di bambini) sulla Passione e Resurrezione, ed Emmaus, una originale commedia musicale. Allo stesso filone appartengono Una favola di Natale, (su soggetto proprio), Ci hanno rubato i sogni e Improvvisi di Tango.
È autore del testo dell’Oratorio Passio et Resurrectio Domini Nostri, Oratorio per voci recitanti, soli, voci bianche, coro e orchestra. con le musiche del Maestro Antonio Cericola.
È stato docente del Laboratorio di Scrittura poetica presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara.
Nel febbraio 2013 ha pubblicato, per i tipi delle Edizioni Tracce di Pescara, la silloge poetica In urne di puro cristallo.
Nel febbraio 2017 ha pubblicato con la Casa editrice ChiPiùNeArt di Roma un’altra silloge poetica: Acqua dalla meridiana.
Nel 2019 pubblica con IPERSEGNO (marchio editoriale di Riccardo Condò Editore, Pineto, TE) Voci d’Abruzzo, Saggi brevi sul panorama letterario abruzzese.
A Gennaio 2023, sempre con i caratteri della IPERSEGNO, pubblica il saggio Cielo, terra e silenzio.
È autore teatrale. Nel 2015 un suo atto unico, Il dubbio del Mattino, è stato premiato nel Concorso Internazionale di Drammaturgia Contemporanea “L’Artigogolo”, con la conseguente pubblicazione nell’Antologia del premio a cura delle Edizioni ChiPiùNeArt di Roma.

OPERE ANDATE IN SCENA
Le avventure di Pinocchio (Libretto d’opera)
I quattro elementi (per sopranista, orchestra d’archi e voce recitante)

OPERE INEDITE
Emmaus (Commedia musicale)
Minù, o il mito del nulla (Atto unico)

OPERE EDITE
In urne di puro cristallo (Poesie, Edizioni Tracce, Pescara 2013)
Acqua dalla meridiana (Poesie, ChiPiùNeArt Edizioni, Roma 2017)
Il dubbio del mattino (Atto unico)
Voci d’Abruzzo
(Saggi brevi)
Cielo, terra e silenzio, Trilogia (Saggio breve)

 

 

 

Add Comment Register



Lascia un Commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image